Discussion about this post

User's avatar
Gastroillogica's avatar

Per me dipende da come vivi. Io ho sei amiche (cinque dall’asilo, viviamo tutte in giro per il mondo ma due volte l’anno riusciamo a vederci, una volta sotto le feste, insieme alle famiglie, e una volta solo noi - andiamo a fare un weekend di trekking. L’altra amica viene dall’università e ci vediamo poco dopo che ha avuto una bimba, e lavora molto in freelance).

Francamente ho sempre detto a tutt* che non avevo più spazio per amicizie, ed è vero: non ho mai avuto bisogno di amici per andare a mostre teatri cena fuori. Sto molto bene da sola. Ho qualche conoscente, e al massimo posso andare fuori a cena una volta l’anno o così. Ma non passa la barriera dell’amicizia, perché non riesco a gestirne così tante.

Expand full comment
Cristiano Guidetti's avatar

D'accordo su tanto di quello che hai scritto, anche nei miei tanti viaggi da solo, essendo introverso, sono più le volte in cui ho preferito stare da solo che in compagnia, per desiderio mio aggiungo 😂 (orso inside).

Sulla domanda del sondaggio invece... dipende da cosa si intende per amici. Se intendi qualcuno/a con cui chiacchierare, vivere qualche esperienza, andare a cena qualche volta, sentirsi ogni tanto via chat, ecc... (in viaggio o nella vita di tutti giorni) OK è possibile anche da adulti.

L'amicizia con legami forti invece sono convinto si possa generare solo nel passare tanto tempo insieme (ecco perché si sviluppa nelle scuole, nei gruppi o con i vicini di casa quando si è giovani). Ora rimane il lavoro, ma è un ambiente spesso non adatto. Argomento infinito, dove ognuno ha la sua idea, ma se intendi questo tipo di amicizia, no, non credo sia possibile da adulti, o almeno rarissima.

Expand full comment
6 more comments...

No posts