9 Comments

Io prendo questo post come IL SEGNALE che stavo aspettando: sono nella situazione di dover tornare in Italia per pochi giorni (dalla Thailandia) e mi sto chiedendo se non valga la pena fare lo switch Asia - Sudamerica. Il Brasile è il primo paese di questo itinerario al momento immaginario, che ancora non so se diventerà reale - ma poi arrivi tu così ❤️

Expand full comment
author

Assolutamente sì, devi farlo! Anche io ho fatto prima il Sud Est Asiatico però in modalità vacanza e non da nomade, quindi ci voglio tornare. Direi che possiamo scambiarci. Se ti può essere utile, io ho iniziato dall'Argentina e se ci penso ora, iniziare dal Brasile per me sarebbe stato scioccante. Il Sud America è un'esperienza che mi ha cambiato profondamente, se hai bisogno di info sai a chi chiedere!

Expand full comment

A noi hanno riempito così tanto la testa di ansia sul pericolo e sulla insicurezza che in Rio siamo scappati dopo un giorno e mezzo. Però effettivamente è tanto turistica che si ti limiti a certe zone non è poi più pericolosa di Milano. Salvador l'abbiamo evitata all'istante. Per non ricadere nello stress vissuto a Rio. Ma non tanto per la (in) sicurezza quanto per il fatto che viaggiamo in van e le dinamiche sono diverse. Odiamo circolare per le città in generale e ancora di più quando sono metropoli come quelle brasiliane. Ci rifugiamo più volentieri nei villaggi di pescatori. Tema turismo, anche questo per noi ostico. Per i viaggiatori con budget limitati non è il paese ideale. Tutto è a pagamento. Anche accedere ad una semplice spiaggia con un beetle Vw lasciato li come rottame. E non scherzo :)!

Expand full comment
author

Anche secondo me, c'è troppa agitazione sul tema e pur essendo sicuramente vero, soprattutto in alcuni quartieri, in alcuni orari e per alcuni traffici, parlarne così tanto non fa che incrementare questa sensazione di pericolo, mentre potresti goderti tranquillamente la città con le dovute attenzioni e se proprio vuoi, quando non te la senti lasci il telefono a casa. Secondo me la percezione economica, dipende dalla maniera di viaggiare e non ho sperimentato il viaggio in van. Per me è stato il luogo più economico del Sud America, ostelli a 6 euro e cene con birra grande a 8 euro.

Expand full comment

Ciao Ilaria, grazie mille per tutte le utili informazioni. Non sono mai stata in Brasile e come te parlando con altri conoscenti tutti lo sconsigliano da sola perché troppo pericoloso. Anche io mi rivedo molto in quello che scrivi: fino a oggi mi sono sempre sentita in dovere di ascoltare gli altri ma ho capito che la vita è la mia e devo cercare di viverla come credo sia più giusto per me...il famoso "amor proprio" che ci deve sempre essere a mio avviso. Questo mese é il mio mese di decisioni importanti per la mia vita e spero di riuscire nel mio intento. Nel periodo universitario ho conosciuto 2 ragazzi e una ragazza brasiliani che hanno fatto un periodo di Erasmus a Bologna. Devo ammettere che, come scrivi tu nell' articolo, sono persone super socievoli e anche simpatici. Ho conosciuto un altro ragazzo brasiliano in vacanza a Dublino e anche lui è stato molto gentile e cordiale. Non ho avuto modo di parlare della sicurezza del Brasile con loro. Buona giornata. Elisa

Expand full comment
author

In bocca al lupo allora per questo mese!

Expand full comment

Crepi il lupo! Grazie mille per il tuo gentile pensiero e grazie per i tuoi utili articoli. Spero che andrà tutto per il meglio. Buon proseguimento e buona giornata!

Expand full comment

Il Brasile deve essere incredibile. Io ho sempre pensato fosse pericoloso perché una mia ex amica che ci ha vissuto anni fa, mi ha raccontato di aver subito rapine a mano armata per un cellulare da pochi soldi, e un' altra amica viaggiatrice esperta mi ha detto di aver avuto sinceramente paura in una situazione. Detto questo, è molto utile leggere post come questi per sapere dove andare di preciso. :)

Expand full comment
author

Anche io ho sentito tutte queste storie, ma poi ho viaggiato in maniera molto serena e spensierata, magari come dico nel testo sono stata fortunata. Per me, quello che fa tanto la differenza è non uscire la sera nelle grandi città. Poi dipende dai quartieri, dipende se sono da sola o meno, a Buenos Aires esco spesso per esempio! Comunque sì generalmente i posti piccoli in Sud America sono veramente tranquillissimi

Expand full comment