Discussion about this post

User's avatar
Ivano Stella's avatar

Tocchi dei punti interessanti, Ilaria, che vedono coinvolte molte persone.

Se il tuo obiettivo è non pensare a Instagram su di una montagna, mi viene da pensare che c'è un altro problema di fondo: salire su un picco ti dà ancora quello shot di dopamina di cui hai bisogno? Stessa cosa viaggiare. Se mi sto sbagliando, scusami e spero che non ti ricapiti (Cell spento o modalità aereo) e magari fai come quella ragazza che meditava, disabituandoti alla FOMO "post it or it never happened".

In generale, se produci contenuti in modo non strategico per i social, fallo solo per te e fregatene delle metriche (che poi, più sei autentica più ti distinguerai da "5 things to avoid...").

Da consumatrice, usalo solo per le utilità (es. Cercare un'informazione su una destinazione mettendo parole chiave nella ricerca, ancora meglio Tiktok per questo). Per il resto, nascondilo come il barattolo di Nutella! Toglilo dalla pagina principale, rendi difficile il suo accesso sul Cell, crea frizione. Se per aprirlo ti ci vogliono più di 5 secondi, fai un gesto già più consapevole.

Expand full comment
Filippo's avatar

Forse avrai letto Digital Minimalism di Cal Newport. Lo stra consiglio, sul tema dell' utilizzo del telefono e dei social in maniere più consapevoli.

Expand full comment
27 more comments...

No posts